Corsi di vela per adulti (su cabinati e derive)
CORSI DI VELA PER ADULTIcorsi di vela su cabinato o deriva, base, intermedio, avanzato, regata ...

Corsi di Vela per Adulti

I corsi di vela per adulti si tengono su cabinati (Sun 2000 - Sprinto - J80), a vari livelli: base, intermedio, spinnaker, avanzato e regata. Durante il periodo estivo si organizzano corsi su deriva singola (o doppia) per chi ha già delle nozioni di vela. I corsi hanno diversa durata e si svolgono a livello collettivo prevalentemente durante il week-end mentre, a richiesta, si organizzano corsi o lezioni personalizzate per singoli o gruppi anche durante la settimana.
Tutti i nostri corsi di vela privilegiano la pratica: la teoria sarà fatta o direttamente in barca o approfittando dei momenti di "calma" di vento. Garantiamo sempre il miglior rapporto barche/istruttori/allievi, in modo da permettere una corretta rotazione nei vari ruoli ed ottimizzare l'apprendimento.

Hai domande da farci? Per maggiori informazioni, sulle modalità di svolgimento dei corsi di vela, guarda i links qui sotto: in particolare le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Domande Frequenti sui Corsi di Vela per Adulti


Le nostre F.A.Q. (Frequently Asked Questions - domande poste di frequente) rispecchiano le richieste di chiarimenti che ci vengono solitamente fatte. Esse vengono aggiornate in base ai nostri feed-back e vogliono essere un ausilio per dissipare eventuali dubbi o interrogativi che debbano sorgere leggendo il nostro sito. Se avete delle domande, provate a vedere se trovate qui la risposta.
Questo NON significa che non siamo disponibili a rispondervi direttamente o telefonicamente, anzi: siamo felicissimi di potervi dare tutti i chiarimenti che volete sia al telefono che di persona! Contattateci senza indugi ai nostri recapiti.

  • Come scegliete e cambiate le barche utilizzate per i corsi?
    La vela è uno sport "dinamico" dove la tradizione si affianca alla continua evoluzione tecnologica. E' importante stare al passo coi tempi per dare sempre agli allievi il mezzo più adatto all'apprendimento. Una barca moderna e recente non significa solo una migliore estetica, ma anche maggiore sicurezza, prestazioni divertenti, sensibilità al timone, scorrevolezza delle manovre e capacità di trasmettere sensazioni piacevoli a chi la governa.
    torna alle domande
  • Quanto costano i corsi di vela? Dove posso trovare i prezzi?
    In questa pagina trovi il nostro Listino Prezzi, che è scaricabile anche da qui in formato PDF: potrai trovare i prezzi di tutte le nostre attività.
    torna alle domande
  • In cosa consistono i "Pacchetti Skipper"
    I “Pacchetti skipper” sono dei “bundle” dove, acquistando un gruppo di corsi tutti insieme, si ottiene uno sconto (in media oltre il 15%) rispetto ai costi dei singoli corsi che lo compongono.
    torna alle domande
  • Corsi Adulti: Come dobbiamo vestirci?
    Il normale abbigliamento per stare all'aria aperta, in dipendenza della stagione. In barca è OBBLIGATORIO indossare scarpe con la suola NON nera (meglio se completamente bianca). In caso di cattivo tempo la Scuola dispone di cerate da dare agli allievi (attenzione non sono sempre disponibili tutte le misure). E' consigliabile portare un ricambio.
    torna alle domande
  • Corsi Adulti: Cosa succede se piove?
    Ci si bagna! A parte gli scherzi, la vela è uno sport dove bisogna imparare a sfruttare tutte le condizioni meteo. La scuola dispone di cerate da dare agli allievi per l'uscita (non si garantisce però la disponibilità di tutte le taglie). Nel caso le condizioni risultino proibitive o comunque non utili all'apprendimento, con accordo tra tutti gli allievi presenti ed entro le 9.15 della mattina, si può decidere di rinviare la lezione che sarà recuperata alla prima occasione utile.
    torna alle domande
  • Corsi Adulti: Quanti allievi siamo per corso?
    Nei corsi base dai 3 ai 4 allievi. Negli altri corsi varia a seconda delle imbarcazioni utilizzate.
    Si cercherà sempre di avere il miglior rapporto barche, istruttori, allievi, per favorire al massimo l'apprendimento.
    torna alle domande
  • Perché non organizzate dei "Corsi per Istruttore"?
    Non ci sembra corretto allettare gli allievi con qualifiche non ufficiali, ma solo "interne alla scuola", allo scopo di incentivarli a fare tutta la progressione didattica. Inoltre non riteniamo che, pur avendo effettuato tutti i corsi ed essendo diventato un buon velista, una persona sia in grado di trasmettere da subito, agli allievi, quell'esperienza che deriva dall'avere navigato e/o regatato a lungo e in mille differenti condizioni.
    La nostra scuola si avvale di istruttori FIV che hanno una valida esperienza di vela e di regate (anche i più giovani, avendo iniziato da bambini, "veleggiano" da più di 15 anni). Si utilizzano i canali formativi della Federazione Italiana Vela sia per quanto concerne la didattica che le metodologie. Alcuni nostri istruttori partecipano ai Corsi tenuti dalla Federazione in qualità di Docenti Formatori o Esaminatori.
    torna alle domande
Close

Calendario dei Corsi di Vela per Adulti

ATTENZIONE: Per conoscere le date dei corsi per adulti 2017 contattateci direttamente ai nostri recapiti. Grazie.

My Event

Start Date:

2017-11-01T12:39:49CET


Event Description:

Close

Corsi di vela “standard”

I nostri corsi di vela “standard” riflettono la progressione didattica tipica utilizzata per imparare ad andare in barca a vela.
Clicca sulle immagini sottostanti per vedere le caratteristiche di ogni singolo corso.
corso vela base

Corso Base

Durata: 4 giorni
Imbarcazione: Sun 2000

Iniziazione alla vela, concetti fondamentali, navigazione, manovre. Dopo questo corso un allievo, completamente digiuno di vela, è in grado di saper andare dove vuole in modo soddisfacente con un’imbarcazione a vela e vento medio leggero.

Corso Base Residenziale

Durata: 4 giorni
Imbarcazione: Sun 2000

Come il corso base, ma comprensivo di alloggio per la notte di entrambi i sabati.
Il KIT VELA è in omaggio per gli allievi dei Corsi Base.
thex Created with Sketch.

Corso vela “Base”

corso vela intermedio

Corso Intermedio

Durata: 2 giorni
Imbarcazione:
Sprinto

Serve ad acquisire sicurezza e precisione nelle normali manovre migliorando la tecnica di governo e di regolazione delle vele. Si apprenderà l’uso del “gennaker”, del trapezio e le manovre di ormeggio (presa di gavitello) e di recupero. E’ utilizzato anche come corso di “mantenimento” per chi non ha tempo e non vuole dimenticare quanto appreso.
thex Created with Sketch.

Corso vela “Intermedio”

corso vela avanzato

Corso Avanzato

Durata: 4 giorni
Imbarcazione:
J-80

Navigazione con vento forte, impostazione di una crociera, l’uso della strumentazione in barca, navigazione notturna e meteorologia. Imparare a organizzare e gestire un equipaggio nei vari ruoli, manovrare in porto, migliorare l’uso di spinnaker e gennaker.
Si impara tutto ciò che serve per noleggiare ed utilizzare una barca al mare.
thex Created with Sketch.

Corso vela “Avanzato”


Corsi di vela “specialistici”

Sono corsi di vela dedicati all’apprendimento di una particolare competenza o specializzazione.
Clicca sulle immagini per vedere le singole caratteristiche.
corso vela spinnaker

Corso “spinnaker”

Durata: 4 giorni
Imbarcazione:
Sprinto/J-80

E’ improntato specificatamente all’uso dello spinnaker nei vari ruoli: centro – prua – timone e alle varie andature portanti. Alla fine del corso, questa vela, di utilizzo relativamente complesso, per voi non avrà più segreti.
thex Created with Sketch.

Corso “spinnaker”

corso vela deriva

Corso “deriva”

Durata: 2 giorni
Imbarcazione: Rs Feva /Rs Tera

E’ indicato per chi ha già fatto almeno un corso base o ha già pratica di vela. Dura 2 giorni (un weekend), dalle 9.00 alle 18,00, normalmente nel periodo estivo e gli allievi sono seguiti in acqua da un istruttore col gommone. Si impara ad armare e disarmare la barca, ad alare e rientrare alla base, a muoversi e fare le varie manovre con scioltezza. Si daranno anche indicazioni sul governo e l'assetto nelle varie andature. Particolare attenzione sarà posta nella scuffia e nel raddrizzamento dell'imbarcazione in completa autonomia (assistiti dall'istruttore). Attenzione, ci si bagna!!
thex Created with Sketch.

Corso ”deriva”

corso regata vela

Corso Regata

Durata: 2 giorni
Imbarcazione: J-80

Partecipazione ad una regata sul lago. Tattica e tecnica di regata, sfruttare al meglio il Regolamento, regolazione fine delle vele, la centratura della barca e altro. Un’introduzione al mondo delle regate e dell’agonismo in barca a vela. (Per partecipare è consigliato avere preso parte al corso teorico “Regolamento e tattica di regata”).
thex Created with Sketch.

Corso “regata”


Corsi di vela “dedicati”

Per chi ha problemi di tempo o chi vuole ottimizzare l’apprendimento, offriamo la possibilità di usufruire di corsi dedicati, nei quali si è liberi di scegliere sia la tipologia che le date del corso.
Clicca qui sotto per i dettagli.

Corso “individuale”

corso vela individuale

Corso “individuale”

Durata: 4 mezze giornate (mattino o pomeriggio
Imbarcazione:
a seconda del livello

L’allievo potrà scegliere a suo piacimento i giorni di lezione. Durante il corso l'allievo è seguito da un istruttore che adatterà la progressione e le modalità di insegnamento secondo le caratteristiche e le esigenze dell'allievo stesso. Si cercherà di uscire in condizioni di vento ottimali e si sposteranno le lezioni se, prima della stessa, si vedranno condizioni meteo non adatte. I corsi individuali possono essere sostenuti a diversi livelli (base , intermedio, ecc.) e sono l'ideale per chi non ha molto tempo a disposizione o chi vuole un'istruzione "personalizzata".
thex Created with Sketch.

Corso “x due”

corso vela personalizzato

Corso “x due”

Durata: 5 mezze giornate
Imbarcazione:
a seconda del livello

E' di 5 mezze giornate.
Due allievi, una barca, un istruttore.
L’allievo potrà scegliere a suo piacimento i giorni di lezione.
Durante il corso gli allievi sono seguiti da un istruttore che adatterà la progressione e le modalità di insegnamento secondo le loro caratteristiche ed le esigenze. Si cercherà di uscire in condizioni di vento ottimali e si sposteranno le lezioni se, prima della stessa, si vedranno condizioni meteo non adatte. I corsi “x due” possono essere sostenuti a diversi livelli (base , intermedio, ecc.)
thex Created with Sketch.

Pacchetti “skipper” (bundle)

I “pacchetti skipper” sono dei “bundle”, cioè dei corsi raggruppati insieme la cui iscrizione dà diritto ad avere uno sconto rispetto agli stessi corsi svolti singolarmente.
Guarda le varie formule disponibili.
pacchetto mini skipper (patente-corso vela base)

Pacchetto “mini skipper”

Comprende:
Corso base
Patente nautica entro le 12 miglia
thex Created with Sketch.

Pacchetto “mini Skipper”

Pacchetto skipper (patente senza limite-corsi di vela base, intermedio e avanzato)

Pacchetto “skipper 1”

Comprende:
Corso base
Corso Intermedio
Corso Avanzato
Patente nautica senza limite
thex Created with Sketch.

Pacchetto “Skipper 1”

pacchetto skipper-corsi vela base, intermedio, avanzato, patente entro)

Pacchetto “skipper 2”

Comprende:
Corso base
Corso intermedio
Corso Avanzato
Patente nautica entro 12 miglia dalla costa
thex Created with Sketch.

Pacchetto “Skipper 2”

pacchetto skipper (corso base, intermedio, avanzato)

Pacchetto “skipper 3”

Comprende:
Corso base
Corso intermedio
Corso avanzato
thex Created with Sketch.

Pacchetto “Skipper 3”


Corsi Teorici

Si tengono, presso la nostra sede, durante il periodo invernale. I corsi hanno diversa durata e si tengono se si raggiunge il numero minimo di allievi. Per le docenze ci si avvale di professionisti del ramo. Date le caratteristiche specialistiche di alcuni corsi, è necessario prenotarsi con largo anticipo.
  • Meteorologia (3 lezioni di 3 ore*)
  • Regolamento e tattica di regata (2 lezioni di 3 ore*)
  • Tecnica e tattica di Match-Racing (2 lezioni di 3 ore*°)
  • Navigazione Lossodromica (3 lezioni di 3 ore*^)
  • Navigazione Astronomica (5 lezioni di 3 ore*°^)
* i corsi si effettueranno con un minimo di 4 allievi.
° è necessario avere partecipato al corso precedente
^ è richiesta un'ottima conoscenza della navigazione piana
© 2017 centrovela contact us