Mappa del sito centrovela.com
- Centrovela Centro Vela si trova sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore, a Cerro di Laveno, una località molto suggestiva di fronte alle Isole Borromee, mediamente ventosa e facilmente raggiungibile. Nata nel 1997 come Scuola di Vela, è riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Italiana Vela.
- corsi vela adulti Corsi di Vela per Adulti: si tengono su cabinati, (sun 2000 - Sprinto - J80), a vari livelli: base, intermedio, spinnaker, avanzato e regata. Tutti i nostri corsi di vela privilegiano la pratica: la teoria sarà fatta o direttamente in barca o approfittando dei momenti di "calma" di vento.
- corsi vela ragazzi Si tengono, durante il periodo estivo, dal Lunedì al Venerdì e si utilizzano barche di tipo Optimist, RS Tera, Rs Feva e Cabinati a seconda dell’età (che va dai 6 ai 18 anni), del livello e della struttura fisica dell’allievo.
- escursioni & noleggio Noleggio imbarcazioni: si noleggiano imbarcazioni, sia cabinati che derive, con e senza skipper per mezza giornata, una giornata intera o più giorni. Aperitivo in barca a vela.
- vela per le scuole La vela per la scuola: progetti didattici e turismo scolastico per le scuole primarie, secondarie, superiori e per l'università
- vela per le aziende Vela per l'azienda: team building, incentive, corporate meetings, conventions, sul Lago Maggiore
- trasferimenti/ormeggi Ormeggi al pontile (molo-pontile) o alla boa, trasferimento imbarcazioni a vela/motore via mare: mediterraneo/oceano
- listino prezzi listino prezzi del centro vela
- Chi siamo Presentazione del Centro Vela Centro Vela è una Scuola di Vela professionale, nata nel 1997, aperta tutto l'anno e riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Italiana Vela. Nei suoi quattordici anni di vita ha fatto veleggiare più di 2000 allievi adulti e oltre 3000 tra ragazzi e bambini.
- dove siamo Da Milano o Torino, per raggiungere Cerro, consigliamo di arrivare con l’autostrada A8 fino all’uscita di Vergiate-Sesto Calende, prendere la statale del Sempione e proseguire fino Sesto Calende, poi prendere per Angera, Ispra, Monvalle e raggiungere Cerro seguendo il lago.
- alloggi/ristori La foresteria è situata direttamente sopra la scuola di vela di fronte al lago. E' utilizzata per i corsi di vela residenziali dei ragazzi e, quando libera, può essere richiesta per l'utilizzo durante i corsi di vela o noleggi di più giorni.
- il nostro team Il nostro Team: conosci i nostri istruttori e il nostro staff
- le barche Le nostre imbarcazioni: cabinati, derive e mezzi di assistenza La nostra flotta è composta da 6 cabinati monotipo (2 Sun 2000, 2 Sprinto e 2 J-80) e 15 derive (5 Europti, 6 RS Tera e 4 RS Feva). Le nostre derive ed i cabinati sono recenti e sempre tenuti in perfetta efficenza.
- Supporti Approfondimenti tematici di vela e navigazione. In questa sezione vogliamo approfondire, con degli specifici articoli a tema, alcuni argomenti di interesse per chi naviga a vela (e non).
- Portolano Lago Maggiore informazioni utili per navigare sul Lago Maggiore (Verbano): recapiti, regolamenti, degli organi di controllo e sicurezza, leggi e regolamenti, dotazioni, di bordo, indicazioni sulla meteo, portolano, carta nautica del Verbano.
- i venti del Verbano Genesi dei venti del Lago Maggiore; numerosi e mutevoli variano di direzione e di nome a seconda di dove ci si trova e della “lingua" utilizzata: tramontana, inverna, maggiore, Mergozzo, Merenco, Invernone, Monscendrino, intragnola.
- nodi marinari Nodi marinari. Come si fanno i nodi nautici o marinareschi. Guida animata ai nodi velici: gassa, doppia gassa, nodo parlato, nodo margherita, nodo bandiera, nodo di ormeggio, ecc.
- ancore e ancoraggio Come ancorare in modo sicuro: come fare un ancoraggio. Caratteristiche dei vari tipi di ancora e i metodi di ancoraggio a seconda del vento, corrente, onda ecc.
- proverbi marinari Detti, proverbi, superstizioni e tabù marinari (marinareschi). Jolly Roger. Cosa porta male e cosa porta buono in navigazione. scaramanzia quando si naviga
- trainare una barca Normativa e regolamenti per potere rimorchiare (trainare, “carrellare”) in sicurezza un'imbarcazione (barca, natante, gommone, ecc) su strada. Revisione (collaudo) dei rimorchi stradali. Traino di una barca a terra, con l’auto, senza incorrere in sanzioni e/o rischiare il ritiro della patente.
- traffico marittimo Traffico marittimo Nord Mediterraneo - navi in navigazione
- STRUMENTI
- iscrizione ragazzi
- iscrizione adulti
- recapiti
- mappa del sito Mappa del sito del Centro Vela