La vela per le scuole elementari, medie, superiori e università progetti didattici e turismo scolastico per le scuole primarie, secondarie, superiori e per l'università
LA VELA PER LA SCUOLAprogetti didattici e turismo scolastico per le scuole primarie, secondarie, superiori e per l'università

TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE

Lo Sport della Vela si caratterizza per l’integrazione delle sue peculiarità tipiche, (agilità, equilibrio, autostima, percezione e rispetto dell’ambiente circostante, capacità decisionale, lavoro di gruppo, ecc.) ed il contatto diretto con la natura, gli elementi e l’ambiente che la circonda.
Lo scopo è quello di diffondere tra gli alunni delle Scuole tutti i valori dello Sport Velico, interagendo con le materie d’insegnamento scolastico.
Per le scuole delle provincie di Varese, Novara e VCO è anche un’ottima occasione di conoscenza del territorio e dei suoi siti più caratteristici; per le scuole più lontane l’occasione di conoscere a fondo il fascino dei laghi e del paesaggio prealpino.

Da diversi anni Centro Vela collabora con le Istituzioni Scolastiche, a vari livelli, per portare la vela nella Scuola. Abbiamo svolto e regolarmente svolgiamo, corsi di vela per le Scuole Superiori, Secondarie ed Elementari. Teniamo corsi di Vela e Navigazione per il corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università dell’Insubria. Abbiamo partecipato attivamente alla realizzazione di corsi di formazione professionale, in collaborazione col CFP della Provincia di Varese, per la preparazione professionale di chi vuole impegnarsi nella nautica per lavoro.

Per qualsiasi informazione, preventivo o chiarimento potete contattarci direttamente ai nostri recapiti.

La vela per le Scuole Primarie e Secondarie

Corsi di vela scolastici

I corsi di vela, per le scuole primarie e secondarie (scuole elementari e medie), si svolgono in due fasi:
- la prima, che si svolge presso l’istituto scolastico, è composta da 3 lezioni teoriche riguardanti la barca, la sua manovra, i venti, la loro formazione ed il modo di sfruttarli e l’apprendimento dei nodi marinari principali.
- la seconda, presso la sede della nostra scuola vela, comprende 3/4 uscite in acqua con imbarcazioni cabinate, in numero adeguato a quello degli allievi, ed istruttore.
Il numero e la tipologia delle lezioni può variare a seconda delle specifiche esigenze.

Per i programmi e lo svolgimento dei corsi ci atteniamo al protocollo d'intesa tra la Federazione Italiana Vela ed il Ministero della Pubblica Istruzione.
corso di vela per la scuola

Giornate di introduzione alla vela

Le giornate di introduzione alla vela si svolgono presso la nostra sede a Cerro di Laveno. Le classi vengono divise in 2 turni che si alternano nelle varie fasi. Nella prima, presso la nostra aula didattica, si fa una breve introduzione alla vela e, grazie anche all’impiego di filmati, si spiega il funzionamento e le manovre di base. Nella seconda si esce in barca a vela, sul lago, con l’istruttore e si mette in pratica quanto spiegato.
velascuola scuole elementari
velascuola scuole medie

La vela nelle Scuole Superiori

Per le scuole superiori (licei, istituti tecnici, ecc.) proponiamo sia giornate di introduzione alla vela, dove, ad una prima infarinatura e pratica del nostro sport, si aggiunge il contatto diretto con la natura e la migliore conoscenza del territorio; sia corsi di vela, formati da una parte teorica approfondita e da uscite in barca sul lago. Nella parte teorica si tratterà di meteorologia, di sicurezza, di idro/aerodinamica della barca a vela, del suo funzionamento e delle manovre atte a condurla. Nelle uscite pratiche, si applicherà quanto imparato, seguiti da istruttori della Federazione Italiana Vela, navigando sul Lago Maggiore e approfittandone per vederne i luoghi più caratteristici e spettacolari.
I programmi saranno redatti in collaborazione col personale docente della scuola.
Placeholder

Gite scolastiche

Per le scuole di tutti i livelli (primarie, secondarie e superiori) è possibile organizzare gite scolastiche, di uno o più giorni, nelle quali gli allievi, accompagnati da istruttori conoscitori dei luoghi, possono visitare i posti più pittoreschi e caratteristici del Lago Maggiore, navigando su imbarcazioni a vela cabinate.
Per gite di più giorni, chiedere con notevole anticipo per permetterci di organizzare l’accoglienza (posti letto e pasti).

La vela e l’Università

Insegnamento aggiuntivo di “Vela e Navigazione”

Centro Vela tiene l'insegnamento aggiuntivo di "Vela e Navigazione" per il corso di laurea in Scienze Motorie dell'Università dell'Insubria.
Il corso, della durata di 40 ore, di cui 16 in barca a vela, da adito a 4 crediti formativi (CFU).

Per maggiori informazioni sul corso, andate al relativo sito: uninsubria.centrovela.com

Stage curriculari ed extracurriculari

Centro Vela si propone per frequentare stage curriculari ed extracurriculari da parte di studenti universitari.
Attualmente è convenzionata, per il corso di laurea in Scienze Politiche con Università degli Studi di Milano (UNIMI) e per il corso di laurea in Scienze del Turismo con l'Università dell'Insubria (UNINSUBRIA).
Se siete interessati contattateci o visitate direttamente i siti delle
rispettive università.

“Governare il diabete”

In collaborazione con la Clinica Pediatrica dell'Università dell'Insubria e con l'Ospedale S. Raffaele, abbiamo organizzato, per diversi anni, campi di vela per ragazzi diabetici rivolti alla gestione della loro condizione con la pratica della vela. In particolare, grazie al contributo del prof. Alessandro Salvatoni (attuale Primario della Clinica Pediatrica dell’Università dell’Insubria, esperto velista ed ideatore del progetto), si è portato avanti il parallelismo tra la disciplina velica e il controllo necessario a gestire in modo ottimale la condizione diabetica.
governare il diabete

Corsi di formazione professionale

Centro Vela ha partecipato alla organizzazione e docenza del Corso di formazione professionale per Operatori di Cantiere Nautico, organizzato dal Centro di Formazione Professionale (CFP) della Provincia di Varese.
In particolare si è occupata dei corso di cultura nautica, di vela e di patente nautica, per tutti i partecipanti.

Corsi istruttori FIV

Centro Vela collabora con la Federazione Italiana Vela per i corsi di formazione degli istruttori di primo livello.
© 2017 centrovela contact us