Presentazione del Centro Vela
segreteria centro vela: Cerro Lago Maggiore
Stacks Image 173282

Presentazione del Centro Vela

Centro Vela è una Scuola di Vela professionale, nata nel 1997, aperta tutto l'anno e riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Italiana Vela. In venti anni di vita ha fatto veleggiare più di 3000 allievi adulti e oltre 5000 tra ragazzi e bambini.

Per svolgere la propria attività utilizza una flotta costituita da 15 derive (Blue Dragon, Hartley 10 e Hartley 12.2), da 7 imbarcazioni cabinate (un SunWay 29 di lft8.90 m, due J80 di lft 8.50 m, due “Sprinto” di lft 6,70 m e due “Sun 2000” di lft 6,50 m) e da diversi mezzi di appoggio e soccorso.

Dispone di un ampio capannone per il rimessaggio e la manutenzione delle imbarcazioni, ed una base nautica "a lago" munita di "foresteria" (con 14 posti letto) e possibilità di ormeggio.

Si avvale di istruttori della Federazione Italiana Vela (parecchi di loro parlano inglese, francese e tedesco) e di altro personale qualificato.

Ci caratterizziamo, sia per l'alto livello tecnico/didattico dei nostri istruttori, sia per il continuo rinnovamento delle imbarcazioni e dei mezzi didattici.

I nostri istruttori, oltre ad essere tutti regatanti di buon livello, frequentano regolarmente corsi di aggiornamento, sia presso la F.I.V. che altri enti.

Tutte le imbarcazioni hanno un'età media bassa e vengono periodicamente sottoposte ad una meticolosa manutenzione per essere sempre allo "stato dell'arte" del nostro sport.

L'obiettivo è di soddisfare le diverse esigenze, unendo professionalità ed esperienza in un ambiente affabile e cordiale, dove ognuno può vivere la vela come sport e divertimento.

Svolgiamo corsi di vela per adulti e ragazzi, (dai 6 anni in su), di tutti i livelli, dall'iniziazione alla regata, sia su cabinato monotipo che su deriva (singola e/o doppia).

I corsi possono essere di gruppo o individuali e possono svolgersi sia durante il week-end che lungo la settimana.
Scorrendo la nostra “time-line” puoi conoscere la nostra storia, (premi sui titoli per i dettagli).
febbraio 1997

Nascita del Centro Vela

Il Centro Vela nasce come scuola di vela e viene registrato a Varese il 12 febbraio 1997.
marzo-maggio 1997

Acquisto prime imbarcazioni

Vengono acquistati 2 cabinati classe Sprinto a deriva mobile presso l’importatore Archambault di Lisanza e 5 Optimist dalla Nautivela. Viene anche preso un Molinari 360 dal Cantiere Barberis, da utilizzare come mezzo di assistenza.
maggio 1997

Posizionamento campo boe

Vengono posizionate 2 boe di ormeggio a Cerro, a lato del porto. Successivamente viene ritirata un’altra boa adiacente.
maggio-ottobre 1997

Primi corsi di vela a Cerro

I primi corsi di vela per ragazzi e adulti si svolgono a Cerro. Il Centro Vela viene ospitato presso la sede del CVMV, grazie ad un accordo di collaborazione che si protrarrà per 2 stagioni.
giugno 1998

Corsi per ragazzi ad Arona

Vengono organizzati dei corsi per ragazzi, ad Arona, grazie alla collaborazione col Circolo Velico Basso Verbano. La collaborazione proseguirà per diversi anni, fino a quando il CVBV dovrà abbandonare la propria sede, per problemi demaniali.
marzo 1999

Apertura sede

Apriamo la nostra sede a Cerro, al 2° piano di via Pescatori 6, di fronte al nostro “campo boe”.
estate 1999

Collaborazione coi Circoli Velici del Verbano

Iniziano nel 1999 gli accordi di collaborazione con numerosi circoli velici del Lago Maggiore. Il Centro Vela tiene corsi di vela per ragazzi a Intra presso il CVCI, a Ispra al CVI e all’AVAV di Luino. Negli anni successivi si organizzeranno corsi presso l’AVM di Monvalle, l’UVM di Maccagno ed il CVL a Cannobio. Vengono organizzati corsi anche sul Lago d’Orta, presso il CVMO di Omega.
1999-2002

Ampliamento flotta

Viene comprato uno Sprint 95 (lo “SprintOne” che rimarrà per più di 10 anni la nostra “barca ammiraglia”). Vengono anche acquistati dalla Nautivela altri 5 Optimist e tre Byte per i ragazzi più grandi. Due ulteriori gommoni di assistenza e un “vecchio” Cecco 6 (da dare agli allievi per fare pratica - poi sostituito da un Meteor) completano il parco barche.
Nel 2002 i due Sprinto a deriva mobile vengono sostituiti con 2 nuovi Sprinto a chiglia, sempre del cantiere Archambault.
inverno 2001

Capannone rimessaggio

Viene preso a Laveno un ampio capannone per il rimessaggio e la manutenzione delle barche. All’interno viene disposta una zona officina per la manutenzione dei motori ed un’”aula didattica” dove tenere i corsi di patente nautica.
primavera 2002

Riconoscimento FIV

La Federazione Italiana Vela riconosce ufficialmente il Centro Vela come S.V.A. (Scuola Vela Autorizzata).
computer



Work in progress….

Close
scuola vela fiv

Le nostre attività

Scuola di vela per adulti e ragazzi
Patenti Nautiche entro le 12M e senza limite, sia a vela che motore.
Locazione barche a vela con e senza skipper e charter sul Lago Maggiore
Team building ed incentive aziendali
La vela per le Scuole (primarie, secondarie, superiori e università)
Cantieristica: riparazioni rigging e rimessaggio barche
Trasporti e trasferimenti imbarcazioni
Disponibilità di ormeggi sul Lago Maggiore
Alloggi: abbiamo una foresteria, direttamente sul lago, con possibilità di alloggio durante i corsi
centro vela cerro
© 2017 centrovela contact us